MISURE FITOSANITARIE PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL TARLO ASIATICO

Informazioni Generali

• 06/11/2023 - 15/12/2023
  • La notifica degli abbattimenti e delle potature deve essere inviata via email a infofito@regione.lombardia.it e deve contenere: data di inizio attività, tipo di intervento, località e/o indirizzo in cui si trovano le piante e modalità di smaltimento di legname. Trascorsi 15 giorni dalla richiesta, in assenza di comunicazioni da parte del Servizio Fitosanitario regionale, si applica al principio del silenzio- assenso e gli interventi potranno essere realizzati.

Nei Comuni dove è presente Anoplophora glabripennis sono state delimitate alcune aree e sono state introdotte misure fitosanitarie obbligatorie, in particolare:
E' OBBLIGATORIO: notificare al servizio fitosanitario regionale, gli interventi di abbattimento e potatura delle seguenti piante: acero, ippocastano, betulla, pioppo, salice, olmo.

E' VIETATA: al di fuori dell'area delimitata, la movimentazione di legname e di residui di potatura non cippati degli alberi appartenenti ai generi: acero, ippocastano, albizia, ontano, betulla, buddleja, carpino, bagolaro, cercidiphyllum, nocciolo, eleagno, faggio, frassino, ibisco, koelreuteria, melo, melia, gelso, platano, pioppo purno, pero, quercia rossa, robinia, salice, sophora, sorbo, tiglio, olmo.

E' VIETATA: all'interno dell'area delimitata, la messa a dimora di alberi appartenenti ai generi: acero, ppocastano, ontano, betulla, carpino, cercidiphyllum, nocciolo, faggio, frassino, koelreuteria, platano, pioppo, salice, tiglio, olmo.