CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

CIE

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l'ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno, link: www.cartaidentita.interno.gov.it).

Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

Chi può richiedere la carta d'identità elettronica

La carta di identità elettronica può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti nel Comune di San Paolo d'Argon (BG).

E' possibile emettere la CIE ai non residenti nei casi di provata urgenza documentata.

La CIE non può essere rilasciata ai cittadini AIRE, che potranno richiedere la carta di identità  cartacea.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di 3 anni: triennale;
  • dai 3 ai 18 anni: quinquennale;
  • maggiori di 18 anni: decennale.

Nota

Solo fino al ricevimento della CIE, la ricevuta della richiesta può essere utilizzata quale documento di riconoscimento, ma non come titolo valido all'espatrio. La ricevuta reca un codice QR che consente di verificare sia l'autenticità della ricevuta esibita che l'esistenza di una CIE in fase di produzione (Circ. Min. 9/2019 Ministero dell'Interno), tramite l’applicazione Ve.Do. disponibile per tutti gli smartphone (Apple e Android).

COME FARE

Per il rilascio della CIE il cittadino interessato deve recarsi presso l'Ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico.

Consigliabile fissare un appuntamento contattando l'ufficio anagrafe al numero: 035/4253036 - 035/4253035 - 035/4253020.

Documentazione da presentare (per tutti i richiedenti - maggiorenni e minorenni)

Il giorno dell'appuntamento il cittadino dovrà presentarsi di persona con la seguente documentazione:

  • precedente carta d'identità;
  • tessera sanitaria (carta regionale dei servizi);
  • fototessera recente non più vecchia di sei mesi, può essere cartacea (formato tessera 35 x 45 millimetri) o su supporto  elettronico (chiavetta USB oppure trasmessa via mail all'indirizzo: cie@comune.sanpaolodargon.bg.it)
  • in caso di furto, smarrimento o deterioramento del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane (stazione dei Carabinieri, Comando di polizia locale, Questura etc) con un altro documento in possesso per il riconoscimento.

Inoltre,

per i cittadini comunitari:

  • passaporto oppure
  • carta d'identità rilasciata dallo Stato di appartenenza

per i cittadini extracomunitari

  • passaporto in corso di validità (in originale);
  • permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

MINORENNI

E' SEMPRE RICHIESTA LA PRESENZA DEL MINORE!


I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. A partire dai dodici anni, il minore, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Se minorenni italiani:

Oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare):

  • devono essere accompagnati da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina e di documento d’identità personale in corso di validità) per rendere l'assenso scritto all'espatrio;
  • nel caso uno dei genitori si trovi nell’impossibilità di essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'atto di assenso all'espatrio utilizzando il MODULO DI ASSENSO ALL'ESPATRIO ( vedi allegato) da presentare all'ufficio Anagrafe unitamente alla fotocopia di un proprio documento di identità valido.

Se minorenni comunitari:

Oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare)

  • devono essere accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (munito del proprio documento d’identità personale in corso di validità);
  • i cittadini dell'Unione Europea non italiani oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare) devono presentare anche il proprio documento di viaggio in corso di validità (passaporto oppure carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza;
  • tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Se minorenni extracomunitari:

Oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare)

  • devono essere accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (munito del proprio documento d’identità personale in corso di validità);
  • i cittadini extracomunitari non italiani oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare) devono presentare anche il proprio passaporto in corso di validità rilasciato dallo Stato di appartenenza;
  • permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso;
  • tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Note

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

Tempi per il rilascio della carta d'identità elettronica

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà tramite posta entro circa sei giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo precedentemente indicato, la CIE rimarrà in giacenza presso il punto di ritiro indicato nella ricevuta di giacenza per 30 giorni solari.
In caso di mancato ritiro al punto di giacenza il documento verrà successivamente inviato all'Ufficio Anagrafe del Comune di San Paolo d'Argon in piazza del Filatoio, 2 che provvederà ad avvisare l’interessato.

La CIE potrà essere ritirata dall’interessato o da altra persona da lui delegata.

Costi per il rilascio della carta d'identità elettronica

Il costo della CIE è di 22 euro. In caso  di smarrimento, furto o deterioramento il prezzo del duplicato è di 27 euro.

Il pagamento si effettua allo sportello  in contanti.

Carta d'identità per iscritti all'AIRE

Carta d'identità per iscritti all'AIRE 

La carta d’identità cartacea sarà rilasciata esclusivamente su appuntamento per i cittadini iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).

I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il rinnovo della carta d’identità:

  • al Consolato italiano di riferimento;
  • al Comune di iscrizione Aire, muniti della carta di identità italiana in prossimità di scadenza, se residenti in un paese della Comunità Europea (UE), o di passaporto italiano in corso di validità o di passaporto estero in corso di validità più attestazione consolare di possesso della cittadinanza italiana, se residenti in paesi extra UE. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Progetto "Una scelta in Comune, per la donazione di organi e tessuti"

cittadini maggiorenni residenti a SAN PAOLO D'ARGON possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica.

CIE PER CITTADINI NON RESIDENTI

cittadini residenti in altro comune italiano, ma temporaneamente dimoranti nel COMUNE DI SAN PAOLO D'ARGON, possono ottenere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica presentando richiesta scritta compilando il modulo in allegato e consegnandolo direttamente all'ufficio anagrafe oppure inviato tramite mail: comune@comune.sanpaolodargon.b.g.itweb@pec.comune.sanpaolodargon.bg.it .

torna all'inizio del contenuto