A chi è rivolto

La TARI si rivolge ai cittadini che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

La tassa sui rifiuti la paga chi occupa l'immobile indipendentemente se proprietario o inquilino in affitto. Se l'immobile è utilizzato per periodi minori o uguali a sei mesi, per questo periodo l'imposta è dovuta per intero solo dal proprietario.

La richiesta deve essere inviata per le utenze domestiche (uno dei componenti maggiorenni), per le utenze non domestiche (legale rappresentante della società che occupa i locali) e per gli edifici in multiproprietà (gestore dei servizi integrati).

Descrizione

La TARI è la tassa comunale sui rifiuti destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Come fare

Il pagamento della TARI si effettua attraverso il modello F24.

Per mettere a conoscenza il Comune di nuove utenze, variazioni o cessazioni è necessario comunicare con il Comune attraverso il modulo preimpostato.

Cosa serve

Per accedere al servizio, il Comune potrà verificare la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni.

Cosa si ottiene

Si ottiene la regolarizzazione della TARI.

Tempi e scadenze

La richiesta di inizio, variazione o cessazione può essere presentata in qualsiasi momento.

Quanto costa

Le tariffe annuali della TARI sono stabilite da un'apposita Deliberazione di Giunta Comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Municipio Piazza del Filatoio, 3 - 24060 San Paolo d'Argon (BG)

Argomenti:

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Dott. Cosima De Carlo
Telefono 0354253016


Strumento di tutela amministrativo

Dott. Cosima De Carlo
Telefono 0354253016

Pagina aggiornata il Tue Jun 18 11:42:29 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri