Si tratta principalmente di dati anagrafici, fiscali e relativi al rapporto di lavoro (ad esempio nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, recapiti telefonici e telematici, coordinate bancarie, mansione svolta, stipendio percepito, formazione, esperienze scolastiche e lavorative, che acquisiamo all’atto della costituzione del rapporto di lavoro, nel corso di questo e, talvolta, successivamente alla sua estinzione. Ove necessario per adempimenti previsti dalla legge o da contratti collettivi, i dati raccolti possono riguardare anche componenti del Suo nucleo familiare e/o conviventi.
I Suoi dati saranno trattati:
- per gli adempimenti preliminari alla sua assunzione (laddove questa non sia già intervenuta), ivi inclusa la valutazione del curriculum, la selezione e l’instaurazione del rapporto di lavoro;
- per la gestione amministrativa e contabile del Suo rapporto di lavoro e per l’adempimento dei connessi obblighi previsti dalla legge, dai contratti collettivi di riferimento e dal Suo contratto individuale;
- per lo svolgimento delle attività necessarie all’organizzazione del lavoro, anche rispetto alla gestione degli accessi fisici ed informatici a locali e sistemi informatici dell’Ente;
- per l’adempimento a norme di legge riguardanti la sicurezza sul lavoro e la prevenzione di reati (normative anticorruzione, antimafia, D.Lgs. 231/2001);
- per le attività necessarie a tutelare la sicurezza e il patrimonio dell’Ente, quali la registrazione e l’analisi degli accessi all’infrastruttura informatica e la videosorveglianza;
- se necessario, per accertare, esercitare e/o difendere i diritti in sede giudiziaria.