EMERGENZA UCRAINA

Dettagli della notizia

In questa pagina sono raccolti gli aggiornamenti e le informative in merito all'emergenza umanitaria apertasi in Ucraina.

Data:

06 aprile 2022

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura EMERGENZA UCRAINA
EMERGENZA UCRAINA

La Prefettura di Bergamo, tramite la circolare dell'11.03.2022, ha richiesto ai Sindaci dei comuni di effettuare una ricognizione dei profughi accolti nei propri territori.

Si chiede pertanto alle famiglie che stiano ospitando o siano in procinto di ospitare cittadini ucraini di consultare l'informativa allegata e a segnalarne la presenza.

In questa fase il Comune di San Paolo d'Argon intende inoltre raccogliere le eventuali disponibilità di alloggi messi a disposizione da privati. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Segreteria (Mulazzani: tel. 035-4253034).

 

Contributo di sostentamento 

Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha attivato una piattaforma rivolta ai cittadini ucraini che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea, al fine di ottenere un contributo di sostentamento. Attraverso questa piattaforma possono richiedere il contributo di sostentamento per loro, per i loro figli, per i minori di cui sono tutori legali.

Il contributo ha l'obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia ed è:

  • destinato a chi ha trovato una sistemazione autonoma, anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti;
  • riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea.

Piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento

 


Ultimo aggiornamento

31/01/2024, 15:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri