TARLO ASIATICO VERIFICHE SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE

Informazioni Generali

• 09/03/2022 - 01/05/2022
  • Controllo presenza Tarlo Asiatico
Si informano i cittadini che sono in corso da parte del Servizio Fitosanitario Regionale, in attuazione della normativa fitosanitaria nazionale e regionale, indagini fitosanitarie sul verde per rinvenire eventuali segni della presenza di Anoplophora glabripennis, sui rispettivi territori comunali.
Le attività si concretizzeranno nel controllo visivo di singole piante che potranno riguardare aree agricole, verde pubblico e verde privato, con la conseguente necessità di entrare nelle proprietà private. In caso di necessità i tecnici potranno procedere al prelievo di campioni per le verifiche di laboratorio. Le indagini fitosanitarie saranno svolte da tecnici di ERSAF e di Regione Lombardia appositamente formati; tutti i tecnici saranno dotati di un tesserino di riconoscimento del Servizio Fitosanitario che terranno esposto.
Si allegano a tal proposito i decreti regionali D.d.u.o. 8 settembre 2021 - n. 11824 “Applicazione delle misure fitosanitarie di eradicazione per la presenza di Anoplophora glabripennis in Lombardia” e
D.d.u.o. 3 settembre 2021 - n. 11710 “Aggiornamento delle aree delimitate per la presenza di Anoplophora glabripennis in Lombardia”.