TARI - Tassa rifiuti

Cos'è

La TARI è la tassa comunale sui rifiuti destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

A chi si rivolge

La TARI si rivolge ai cittadini che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

La tassa sui rifiuti la paga chi occupa l'immobile indipendentemente se proprietario o inquilino in affitto. Se l'immobile è utilizzato per periodi minori o uguali a sei mesi, per questo periodo l'imposta è dovuta per intero solo dal proprietario.

La richiesta deve essere inviata per le utenze domestiche (uno dei componenti maggiorenni), per le utenze non domestiche (legale rappresentante della società che occupa i locali) e per gli edifici in multiproprietà (gestore dei servizi integrati).

Come accedere al servizio

Il pagamento della TARI si effettua attraverso il modello F24.

Per mettere a conoscenza il Comune di nuove utenze, variazioni o cessazioni è necessario comunicare con il Comune attraverso il modulo preimpostato.

Cosa serve

Per accedere al servizio, il Comune potrà verificare la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni.

Costi

Le tariffe annuali della TARI sono stabilite da un'apposita Deliberazione di Giunta Comunale.

Tempi e scadenze

La richiesta di inizio, variazione o cessazione può essere presentata in qualsiasi momento.

Dichiarazione di inizio/variazione/cessazione di occupazione unità immobiliare per utenze non domestiche ai fini della tassa rifiuti (TARI)

Accedi al servizio

Dichiarazione di inizio/variazione/cessazione di occupazione unità immobiliare per utenze domestiche ai fini della tassa rifiuti (TARI)

Accedi al servizio

Richiesta di rimborso TARI - eredi

Accedi al servizio

Domanda di riduzione TARI per compostaggio

Accedi al servizio

Dichiarazione per utenza non domestica che intende avvalersi di un gestore privato per lo svolgimento del servizio di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento rifiuti - D.Lgs. 116/2020

Accedi al servizio

Dichiarazione di avvio a recupero/riciclo di rifiuti urbani per utenza non domestica

Accedi al servizio
torna all'inizio del contenuto