Autorizzazione al trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali

Cos'è

I cittadini che hanno necessità di trasferire un cadavere, le ceneri o dei resti mortali hanno l'obbligo di chiedere autorizzazione al Comune nel quale avviene il trasferimento (partenza e arrivo).

L'agenzia funebre trasporta il cadavere, le ceneri o i resti mortali dal luogo dove si è completato il periodo di osservazione fino al Cimitero.

Arrivato a destinazione, l'addetto al trasporto consegna il feretro, l'autorizzazione al trasporto e il verbale di chiusura del feretro al personale incaricato presso il Cimitero o il forno crematorio.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai cittadini che hanno necessità di trasferire un cadavere, le ceneri o dei resti mortali.

Come accedere al servizio

Il cittadino deve compilare il modulo per richiedere l'autorizzazione al Comune.

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Costi

L'autorizzazione viene rilasciata previo pagamento dell’imposta di bollo (16,00 euro) e dei relativi diritti di segreteria (0,52 euro).

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualunque momento, successivamente alla morte della persona.

Autorizzazione al trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali