Ricovero in residenza sanitaria (RSA)

Cos'è

La funzione principale del servizio è di offrire agli anziani che per motivi validi e comprovati non sono più in grado di rimanere al proprio domicilio, una procedura d’accesso alle Residenze Sanitarie per Anziani (RSA) semplice e uniforme per tutto il territorio.

L’anziano e/o un suo familiare ma dovranno rivolgersi all'Ufficio del Comune, che istruirà la pratica e fornirà le necessarie ed opportune informazioni (disponibilità, presunti tempi d’attesa, …).

Esiste inoltre la pratica di ricovero temporaneo (permanenza in RSA per una durata minima di 15 giorni fino ad un massimo di 30 giorni) per offrire alle persone che assistono un anziano la possibilità di usufruire di un periodo di sollievo dai compiti di cura e dal carico assistenziale. Il servizio è offerto anche per situazioni in cui è necessario un periodo di tempo (per esempio dimissioni dall’ospedale) utile a definire il percorso assistenziale più idoneo all’anziano.

A chi si rivolge

Sono destinatari dell’intervento i residenti del Comune che presentano le seguenti situazioni:

• compromissioni o problematiche tali da non permetterne un’adeguata gestione a domicilio dello stesso;
  • autonomia e autosufficienza limitate gravemente, aggravate dalla mancanza, inadeguatezza o non disponibilità della rete familiare;
  • autonomia e autosufficienza limitate gravemente, aggravate da condizioni abitative fortemente inadeguate alle esigenze socio-sanitarie ed assistenziali;
  • altri motivi documentati.

Come accedere al servizio

Le domande devono essere presentate presso l’Ufficio del Comune compilando l'apposito modulo di richiesta.

Per poter accedere al servizio, sono necessarie le credenziali SPID o CNS.

È obbligatorio allegare l'attestazione ISEE dell'anno in corso.

Costi

Il costo del servizio è a carico dell’interessato e/o della sua famiglia o degli obbligati per legge.

L’importo giornaliero è stabilito dai regolamenti interni di ogni RSA.

I tempi variano in base alle richieste. Non sono previste scadenze.