Rettifica dei dati anagrafici e di stato civile

È la modifica dei propri dati nei registri anagrafici e di stato civile.

Se si tratta di errori dovuti a sviste o disattenzioni (ad esempio grammaticali), l'Ufficiale di Stato Civile provvede a correggerli. Altrimenti, in caso di errori di diversa natura è necessario ricorrere presso l'autorità giudiziaria competente per il territorio

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai cittadini che trovano degli errori nei propri dati anagrafici e di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza).

Nel caso di cittadini minorenni, la richiesta deve essere presentata da un genitore o da chi esercità la patria potestà.

Come accedere al servizio

La richiesta di modifica può essere inviata attraverso il dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) oppure presso gli Uffici del Comune nel caso di errori dovuti a sviste o disattenzioni del personale comunale.

Nel caso in cui l'errore non sia dovuto a errori dovuti a sviste o disattenzioni ma sia un errore di diversa natura, è necessario presentarsi fisicamente presso l'Ufficio del Comune.

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Il servizio è gratuito.

Il procedimento ha una durata massima di trenta giorni.

Rettifica dei dati anagrafici e di stato civile