Libretto internazionale di famiglia

Cos'è

Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia. Le certificazioni contenute nel libretto di famiglia internazionale hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dall’autorità competente, quindi il libretto può essere presentato in sostituzione dei certificati che esso contiene.

Su domanda degli interessati, il libretto viene costantemente aggiornato secondo il mutare della situazione familiare.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge alle famiglie. L'esibizione del libretto internazionale di famiglia è utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all'estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia: per contratti di locazione, assicurazioni sociali, iscrizioni scolastiche, ecc.

Come accedere al servizio

La richiesta deve essere fatta all'Ufficio del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio. Può essere chiesto anche tramite il Consolato Italiano del paese dove il cittadino risiede.

Cosa serve

Il richiedente deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

Il libretto internazionale di famiglia può essere rilasciato sia al momento della celebrazione del matrimonio o della sua trascrizione sia in un momento successivo.

Richiesta di rilascio o modifica del libretto internazionale di famiglia

Accedi al servizio
torna all'inizio del contenuto