Iscrizione e cancellazione dalla lista aggiunta per le elezioni comunali ed europee

Cos'è

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali.

L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo.

L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente, invece, di esercitare il diritto di voto per il Sindaco e i membri del Consiglio Comunale.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai cittadini:

• di uno Stato membro dell'Unione Europea;
  • che godono dei diritti politici sia con riferimento all'ordinamento del paese d'origine che di quello italiano.

Se la domanda è accolta gli interessati riceveranno a casa la tessera elettorale con l'indicazione del seggio in cui recarsi a votare. Qualora, invece, non fosse accolta l'interessato può fare ricorso secondo la normativa vigente.

Come accedere al servizio

Per esercitare il proprio diritto di voto occorre presentare in Comune una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

Per le elezioni comunali, nella domanda deve essere dichiarata:

• la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

Per le elezioni europee, nella domanda deve essere dichiarata:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti,secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

Per essere cancellato dalle liste aggiunte, l'interessato deve fare apposita domanda. La cancellazione avviene invece d'ufficio quando si trasferisce la residenza in un altro comune o si perde la capacità elettorale.

Il richiedente deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Per le elezioni europee, inolre, il Ministero dell'Interno mette a disposizione un modulo per l'iscrizione alla lista aggiunta delle elezioni europee prima di ogni votazione. Questo modulo deve essere compilato, stampato, firmato con firma autografa.

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

Per le elezioni europee, la domanda di iscrizione deve essere presentata almeno 90 giorni prima della data fissata per la consultazione.

Per elezioni comunali, la domanda di iscrizione deve essere presentata almeno 40 giorni prima della data fissata per la consultazione.

L’iscrizione permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.

Domanda di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali e regionali per cittadino di uno stato membro dell'Unione Europea

Accedi al servizio

Domanda di cancellazione dalla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali e regionali per cittadino di uno stato membro dell'Unione Europea

Accedi al servizio