Progetto Ricominciamo Insieme - Bando Giovani Smart

Introduzione

Il Comune di San Paolo d'Argon è risultato benificiario di un contributo relatibvo al bando "GIOVANI SMART" emanato da Regione Lombardia - DGR n. 6230/2022. 

Di seguito le attività che verranno realizzate con il nostro progetto le quali saranno tutte totalmente GRATUITE.

Seguteci anche qui su Instagram per essere sempre aggiornati!

ALTA QUOTA

ISCRIZIONI CHIUSE

L'Amministrazione Comunale propone in collaborazione con il CAI Bergamo tre incontri teorici e quattro escursioni alla scoperta del territorio montano lombardo.

I tre incontri teorici, aperti a tutti, saranno: (c/o Biblioteca Comunale)

- 1° incontro Lunedì 15 maggio: Ambiente montano e cultura dell'andare in montagna (lettura del paesaggio), Equipaggiamento e materiali (preparazione dello zaino);

- 2° incontro Lunedi 22 maggio: Cartografia, orientamento sentieristica (tipo di carte scale). Lettura di carte tipografiche e punti cardinali. Rispetto, cura e manutenzione dei sentieri;

- 3° incontro Lunedi 29 maggio: Ambiente montano, flora e fauna. "Curiosando tra piante e animali delle nostre montagne" - Relatore Danilo Donadoni, Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano.

Gli incontri teorici sono aperti a tutti previa iscrizione da effettuare con le seguenti modalità (ISCRIZIONI CHIUSE):

- Per i giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni è necessario compilare l'apposito modulo da restitire presso gli uffici comunali o inviarlo tramite mail all'indirizzo: comune@comune.sanpaolodargon.bg.it;

- Per i soggetti non destinatari del bando (minori di 14 anni/over 35 anni) lasciare un nominativo e un recapito direttamente presso la biblioteca Don L. Cortesi o chiamare il numero 035-4253060 negli orari di apertura al pubblico.

Le quattro escursioni, rivolte ai giovani 18-34 anni, saranno:

- sabato 10 giugno Rifugio Alpe Corte e Passo Branchino

- sabato 17 giugno Conca della Presolana

- sabato 08 luglio Rifugio Calvi

- sabato 29 luglio Rifugio in Val Camonica

Le escursioni sono gratuite per i destinatari del Bando Giovani Smart (solo maggiorenni, 18-34 anni) previa iscrizione (ISCRIZIONI CHIUSE), è inoltre prevista la possibilità di ricevere gratuitamente il tesseramento annuale CAI partecipando ad almeno tre escursioni tra le quattro proposte. Per iscriversi alle escursioni (solo giovani 18-34 anni) è neccessario compilare l'apposito modulo da restitire presso gli uffici comunali o inviarlo tramite mail all'indirizzo: comune@comune.sanpaolodargon.bg.it.

N.B. Per avere la tessera annuale CAI (priorità ai cittadini residenti nell'abito del bando di Regione) è necessario compilare il modulo CAI e disporre di una foto in formato tessera. Il modulo CAI verrà inviato tramite mail all'indirizzo di posta comunicato nel modulo di iscrizione alle escursioni.

Per maggiori informazioni scarica la locandina.

(Attività Gratutita)

ORIENTEERING GAME

ATTIVIA' RINVIATA

L'Amministrazione Comunale propone in collaborazione con la società sportiva Top Tribe di Bergamo propone l'attività "Orienteering Game"!

Orienteering come espressione per stimolare le abilità individuali e le capacità di squadra utilizzando creatività, concentrazione, spirito d'avventura e osservazione

Libera dallo stress e dall'ansia, favorisce la serenità e rinforza l'autostima

Lo sport che fa tornare bambini, è uno sport adatto a tutti e che consiste nell'imparare a muoversi su terreni sconosciuti (boscosi e/o impervi) servendosi solo di bussola e carta topografica cercando di trovare tutti i punti di controllo attraverso il percorso migliore e nel minor tempo possibile

Vieni anche tu a provare questa meravigliosa attività....

Ti aspettiamo!!!!

INCONTRO SERALE PER PRESENTAZIONE ATTIVITA’:

- Venerdì 26 maggio ore 20.30, presso la Biblioteca Comunale Don L. Cortesi

GIORNATA DEDICATA ALL’ATTIVITA’:

- Domenica 28 maggio 1° turno ore 09.00 - 13.00

- Domenica 28 maggio 2° turno ore 14.00 - 18.00

Per iscrizioni scaricare il presente modulo e inviarlo compilato e firmato all'indirizzo di posta: comune@comune.sanpaolodargon.bg.it oppure consegnarlo direttamente presso gli uffici comunali.

Per maggiori informazioni scarica la locandina.

(Attività Gratuita)

FAI SENTIRE LA TUA VOCE!

Sei di San Paolo d'Argon? 

Hai un'età comprasa frai 15 e i 34 anni?

Attività musicali, sportive e artistiche, completamente gratuite ti attendono.

Raccontaci interessi e passioni, ci aiuteranno a proporre nuove attività.

Leggi la locandina allegata e scansiona il QRcode!

DANZIAMO INSIEME

L'Amministrazione Comunale propone in collaborazione con la scuola di ballo Lukita S.N.C. dei corsi di ballo per permettere di conoscere e sperimentare diverse tipologie di ballo e per entrare in contatto con altre culture in modo innovativo.

I corsi proposti spazieranno tra: danze caribiche, latino americane, argentine e balli da sala.

Per maggiori informazioni scarica la locandina.

Per iscrizioni compilare il seguente modulo e riconsegnarlo tramite e-mail all'indirizzo comune@comune.sanpaolodargon.bg.it oppure direttamente presso gli uffici comunali entro il giorno 05 dicembre 2022.

Le lezioni si svolgeranno a partire dalla settimana di lunedì 12 dicembre 2022.

(Attività Gratutita)

SUONANDO DA RE

Il Corpo Musicale Comunale e l'Amministrazione Comunale propone dei laboratori musicali per promuovere la diffusione della cultura musicale attraverso l'organizzazione di lezioni gratuite di: - CANTO - PERCUSSIONI - CHITARRA

Per maggiori informazioni scarica la locandina.

Per iscrizioni compilare il seguente modulo e riconsegnarlo tramite e-mail all'indirizzo comune@comune.sanpaolodargon.bg.it oppure direttamente presso gli uffici comunali entro il giorno 05 dicembre 2022.

Le lezioni si svolgeranno a partire dalla settimana di lunedì 12 dicembre 2022.

(Attività Gratutita)

CAMMIN FACENDO

Con determinazione 273 del 23/09/2022 è stata affidata a RAPSOIDEA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE di Berzo San Fermo la realizzazione di azioni educative nell'ambito del Progetto Giovani Smart, Azione Cammin Facendo, partners Comune di San Paolo d'Argon e Parrocchia della Conversione di San Paolo Apostolo.

torna all'inizio del contenuto